Il nostro Studio fornisce assistenza ai clienti durante le fasi di verifica fiscale e nei procedimenti di ravvedimento operoso, ravvedimento speciale omessi versamenti, reverse charge IVA (edilizia) e contenzioso davanti alle corti di merito, alla Corte di Cassazione e alle corti europee. Siamo specializzati nel fornire rappresentanza legale e consulenza strategica per affrontare le questioni fiscali complesse che possono sorgere durante le verifiche da parte delle autorità fiscali. Tra le tipologie di contenzioso fiscale a cui ci occupiamo, figurano i casi di accertamento fiscale, i reclami e le controversie relative alle imposte dirette e indirette, come l’IVA e le imposte sul reddito.
Gli specialisti del nostro Studio sono esperti nell’analisi e nella gestione delle controversie fiscali, incluso il calcolo del ravvediemto speciale operoso, delle sanzioni tributarie e le sanzioni penali tributarie nella verifica fiscale assicurando una rappresentazione legale efficace e mirata alla risoluzione delle controversie. In caso di contenzioso, ci impegniamo a difendere i diritti e gli interessi dei nostri clienti, rappresentandoli sia davanti alle corti di merito sia nella suprema Corte di Cassazione. La nostra competenza copre una vasta gamma di servizi, incluso il contenzioso preventivo, il ravvedimento operoso e le transazioni fiscali ed è orientata a mitigare i rischi prima che una constatazione si traduca in contenzioso giudiziale.
La nostra pratica include la gestione delle questioni relative alle norme fiscali transfrontaliere, garantendo che i diritti dei clienti siano tutelati in conformità con la legislazione europea. Il nostro obiettivo è quello di garantire un'assistenza legale di qualità e di aiutare i nostri clienti a ottenere risultati positivi nelle controversie fiscali. Siamo eperti nel monitoraggio delle sanzioni amministrative tributarie, nella loro riduzione da regolarizzazione per ravvedimento operoso oggi ancora più appetibile grazie all'applicazione del cumulo giuridico delle sanzioni tributarie e le sanzioni penali tributarie nella verifica fiscale. Lo Studio Ciani Partners offre ai suoi assistiti comprovata esperienza nella difesa nei giudizi per termini di "decadenza e prescrizione" della funzione impositiva ed esecutiva di ADE e ADER e consulenza legale tributaria per la riduzione delle sanzioni nelle violazioni da "Compensazione di crediti di imposta inesistenti e non spettanti" nella nuova definizione di cui alla riforma fiscale. I nostri professionisti sono esperti nell'assistenza e difesa nelle "controversie fiscali” innanzi agli organi di giustizia tributaria e alla Cassazione, nella proposizione "ricorsi" ovvero "impugnazione" avverso" atti impositivi sostanziali di ADE ovvero esecutivi di ADER e nelle violazioni tributarie adeguate al principio unionale di "proporzionalità" ovvero mitigate le sanzioni nella riforma fiscale, i cui effetti favorevoli non siano retroattivi ossia applicabili alle violazioni tributarie commesse prima del 2024.
Lo studio legale Ciani Partners offre consulenza legale altamente qualificata nelle controversie legate al Bonus 110. Con una profonda esperienza nel diritto tributario e nel contenzioso fiscale, il nostro team fornisce assistenza su misura per risolvere in modo efficace le problematiche legali derivanti dal Superbonus 110. Lo studio Ciani Partners offre supporto legale completo in ogni fase del contenzioso, dalla consulenza preventiva alla rappresentanza in sede giudiziaria. Le controversie sul Bonus 110 possono riguardare vari aspetti, tra cui:
Dispute relative al rispetto dei requisiti tecnici previsti dalla normativa per poter accedere al Bonus 110, come la corretta esecuzione dei lavori e la certificazione energetica.
Controversie riguardanti errori o omissioni nelle asseverazioni tecniche o nelle certificazioni rilasciate da professionisti per l’accesso al Bonus 110.
Problematiche legate alla corretta applicazione delle modalità di cessione del credito o dello sconto in fattura, con contestazioni fiscali da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Difesa in casi di accertamenti fiscali che contestano la legittimità dell'uso del Bonus 110, con richieste di recupero delle agevolazioni indebitamente fruite e l’imposizione di sanzioni.
Assistenza nei ricorsi contro avvisi di accertamento e altre determinazioni fiscali legate alla corretta fruizione del Bonus 110.
Lo studio legale Ciani Partners rappresenta una scelta affidabile e autorevole. Con una consolidata esperienza nella gestione di controversie riguardanti ICI, IMU, TARI e altre tasse locali, il nostro team offre consulenza legale su misura e soluzioni efficaci. Le controversie fiscali locali per IMU, ICI e TARI possono riguardare una serie di temi, tra cui:
Dispute sull'identificazione e la valutazione corretta della base imponibile per IMU (Imposta Municipale Propria) e TARI (Tassa sui Rifiuti).
Controversie riguardanti la classificazione catastale degli immobili, che può influenzare direttamente l'importo dovuto per IMU e, in passato, per l'ICI (Imposta Comunale sugli Immobili).
Contestazioni relative alle esenzioni e alle agevolazioni fiscali previste per determinate categorie di contribuenti o per specifiche situazioni, come ad esempio per i residenti o per le attività commerciali.
Controversie concernenti il calcolo e l'applicazione corretta delle aliquote fiscali per IMU e TARI, inclusi eventuali errori di calcolo da parte dell'amministrazione fiscale locale.
Dispute relative alla correttezza della procedura di notifica degli avvisi di pagamento e diritto di ricorso contro eventuali determinazioni dell'amministrazione fiscale locale.
Lo studio legale Ciani Partners vanta esperienza trentennale nella difesa dei contribuenti durante le verifiche fiscali riguardanti crediti d'imposta non spettanti o inesistenti, il nostro team offre consulenza specializzata e soluzioni legali efficaci tra cui:
Contestazioni sulla legittimità e sulla validità del credito d'imposta, inclusa la verifica della conformità ai requisiti stabiliti dalla legge per ottenere il beneficio fiscale.
Controversie riguardanti l'utilizzo improprio dei crediti d'imposta, compresa la questione se il credito sia stato utilizzato in conformità con le disposizioni fiscali e se sia stato adeguatamente documentato.
Dispute relative al calcolo corretto dell'importo del credito d'imposta e alla sua corretta applicazione alle passività fiscali.
Dispute derivanti dal rifiuto o dalla revoca da parte dell'amministrazione fiscale del credito d'imposta precedentemente concesso, che può avvenire in seguito a una revisione dei documenti o a una verifica fiscale.
Dispute relative alla correttezza della procedura di notifica degli avvisi di pagamento e diritto di ricorso contro eventuali determinazioni dell'amministrazione fiscale locale.
Controversie relative ai tempi di erogazione dei crediti d'imposta, inclusi eventuali ritardi nel processo di concessione o nell'effettuazione dei pagamenti da parte dell'amministrazione fiscale.
Questa sezione raccoglie i principali interventi e pareri dell'Avv. Fabio Ciani sui temi di attualità fiscale e tributaria.
l tributarista Fabio Ciani ha ottenuto, dalla Direzione Provinciale II Milano, l’annullamento dei debiti fiscali della società MC3 in base al nuovo istituto dell’autotutela rafforzata obbligatoria.
Una riforma positiva perché introduce elementi di semplificazione, ma migliorabile in merito alla tassazione delle liberalità indirette.
Trascorsi i 5 anni, i crediti non riscossi non verranno cancellati ma semplicemente restituiti all'ente di competenza.
Le comunicazioni ingannevoli: Dopo l'Ok del Consiglio dei Ministri al DDL c'è la discussione in Parlamento.
L’avv. tributarista Fabio Ciani ha assistito la pugliese Carelli Distribuzione nella riorganizzazione societaria e conseguente configurazione della c.d. “verticale di gruppo”
Nel giudizio di cassazione, l'esistenza del giudicato esterno è, al pari di quella del giudicato interno, rilevabile d'ufficio.
A difesa di un contribuente, persona fisica, l’avv. Fabio Ciani, Founding Partner dello studio Ciani Partners, ha ottenuto dall’Agenzia delle Entrate cosiddetta “declaratoria di inefficacia.
È stata inaugurata a Milano la boutique indipendente di diritto tributario Ciani Partners.
È stata inaugurata a Milano la boutique indipendente di diritto tributario Ciani Partners.
È stato riproposto con legge di bilancio 2023, il regime agevolato.
In data 7 giugno 2023, l’avvocato Tributarista Fabio Ciani otteneva dalla Suprema Corte di Cassazione – Sezione Tributaria, una pronuncia favorevole contro l’Agenzia delle Entrate.
Una pronuncia favorevole contro l’Agenzia delle Entrate in tema di reati fiscali, società occulta e conflitto di giurisdizione (ordinanza n. 16144/2023)
La riduzione della pressione fiscale è il prisma della riforma sulla tassazione endosocietaria.
Si fa sempre più verosimile l’ipotesi di una riapertura della voluntary discloure.
Oltre 1.300 aziende hanno almeno un trust azionista, nell'80% dei casi socio di controllo.
Il Governo è intenzionato a fare una sanatoria per l'anno prossimo sul rientro dei capitali all'estero.
S’inseguono rumors insistenti su una nuova edizione (sarebbe la III) della voluntary disclosure (Vd) ovvero la regolarizzazione dei patrimoni detenuti oltreconfine e mai dichiarati al fisco italiano, inaugurata a più riprese dal Governo Renzi.
I temi della protezione dei diritti digitali si spostano sul Metaverso con Nft e blockchain.
L'emergenza sanitaria e la guerra spingono aziende e famiglie a proteggere i loro capitali.
Deduzioni e aliquote: cosa cambia.
Deduzioni e aliquote: cosa cambia.
In assenza di una normativa, molti gli studi legali che affiancano i protagonisti dei social.
L'emergenza sanitaria e la guerra spingono aziende e famiglie a proteggere i loro capitali.
La Ctp Bari interviene sulla tassazione endosocietaria basata sull’autonomia dei periodi di imposta.
Sentenza n. 1721/2021.